Mi chiamo Ilenia Barbuto, svolgo la professione di pedagogista e counselor professionista, ad indirizzo esistenziale.
Mi sono laureata in pedagogia presso l’Università di Padova e, successivamente, diplomata presso la scuola triennale di counseling C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Ho approfondito lo studio dei primi 1000 giorni di vita della bambina e del bambino presso il centro “Il Melograno” di Verona e nel 2018 ho conseguito la qualifica di operatore specializzato nell’approccio Touch Point (0-3 anni) presso il centro Brazelton di Roma. Sono costantemente in aggiornamento e formazione sui temi riguardanti l’età evolutiva e la genitorialità.
Da dieci anni mi occupo di educazione e formazione in diversi settori dei servizi alla persona, dall’infanzia all’età adulta e anziana.
Nel corso degli anni ho collaborato con molti enti di formazione in Veneto e in Trentino-Alto Adige, nell’ambito dell’orientamento professionale, in particolare per la promozione dell’empowerment degli adulti in condizione di svantaggio sociale e a supporto della progettazione pedagogica dei nidi in famiglia, promossi dalle politiche di conciliazione a supporto della genitorialità. Sono docente della scuola Orizzonti di Counseling di Padova, per l’area familiare, educativa e scolastica.
Mi occupo di consulenza pedagogica per le famiglie e supervisione all’ equipe educative di nidi privati e scuole dell’infanzia paritarie e pubbliche. Fulcro del mio interesse professionale è il supporto alla genitorialità e ai professionisti dell’educazione, consapevole che il benessere del bambino è imprescindibile da quello dell’adulto. Sono specializzata, presso l’università di Verona, nelle attività di sostegno didattico per alunni con disabilità per la scuola secondaria di secondo grado. Insegno nella scuola pubblica da cinque anni, supportando i bambini e i ragazzi con bisogni educativi speciali nel loro percorso scolastico e di crescita.
Promuovo sul territorio, in collaborazione con enti privati, associazioni e scuole, progetti, incontri di formazione e riflessione educativa per genitori, insegnanti ed educatori.
Collaboro con alcune case editrici specializzate per l’infanzia e il Parenting (Uppa- Un pediatra per amico, Emse Italia, Bambini gruppo Spaggiari), con l’obiettivo di divulgare informazioni scientificamente fondate nell’ambito dell’educazione e della genitorialità.
Lavoro in rete con altri professionisti della salute e del benessere, per garantire all’utenza un approccio integrato alla persona.
Pedagogista abilitata ai sensi del comma 595 della Legge 205/2017
Professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013
Socia Associazione Professioni Pedagogiche N.I. A17M0016/APP
Professional Counselor AssoCounseling n. REG – A1979- 2017